La rock band californiana Queens of the Stone Age si esibirà al Colours of Ostrava 2024
Il festival musicale Colours of Ostrava presenta un'altra parte del programma per il prossimo anno. L'artista britannico Sam Smith sarà affiancato dalla band leggenda del rock, Queens of the Stone Age (QOTSA). La band americana ha pubblicato da poco un nuovo album ed è stata nominata per il Grammy Award nelle categorie Miglior canzone rock e Miglior album rock. La 21a edizione di Colours of Ostrava si svolgerà dal 17 al 20 luglio 2024.
La band californiana QOTSA stravolge senza compromessi i confini del rock. Dopo un periodo turbolento e pieno di travolgenti sfide personali, la band è tornata alle sue radici, con approccio diverso rispetto agli album precedenti e rispolverando un suono grezzo e autentico. Questo fenomeno musicale in continua evoluzione esalta i suoi caratteristici riff di chitarra con una forte dose di blues ed elettronica, aggiungendo un colore malinconico ai testi spesso oscuri e diretti. "Le due nomination ai Grammy di quest'anno sono una prova evidente che i Queens of The Stone Age sono la forza trainante del rock contemporaneo. Il programma del prossimo Colours sarà incredibilmente vario e perfettamente composto", ha commentato la direttrice del festival Zlata Holušová sull'annuncio dei prossimi headliner.
I QOTSA hanno totalizzato in carriera nove nomination ai Grammy per la migliore performance (hard) rock e il miglior album, e si esibiscono regolarmente nei festival più importanti del mondo, tra cui Coachaella e Glastonbury. La forza inconfondibile della band sta nel suo continuo rinnovamento ed è questo il motivo per cui conservano ancora la loro corona indiscussa sul trono del rock. La loro più recente nomination ai Grammy del 2024 è stata per il loro ottavo album in studio "In Times New Roman...", da cui è stata nominata anche la traccia "Emotion Sickness". "Il rock dovrebbe essere abbastanza duro per i ragazzi e abbastanza dolce per le ragazze. In questo modo tutti sono felici ed è più una festa", il frontman Josh Homme ha descritto il suo approccio creativo. Tuttavia, nel suo ultimo album "In Times New Roman...", che i fan aspettavano da sei anni, aggiunge: "Questo album vuole conferire quella sensazione di brutalità che emerge vivendo in questo momento della nostra storia".
Gli organizzatori del festival hanno comunicato anche altri punti salienti della programmazione per la prossima edizione. Colours of Ostrava 2024 vedrà la partecipazione del polistrumentista, compositore e cantante britannico Bat for Lashes, del cantante esperto di intelligenza artificiale Sevdaliza e della leggenda elettronica tedesca Tangerine Dream. I fan potranno anche apprezzare l'arrivo della star israeliana Dennis Lloyd. Alla 21esima edizione di Colours of Ostrava saranno presenti i già annunciati Sam Smith, il monaco buddista giapponese Yogetsu Akasaka con una forma affascinante e del tutto innovativa di musica meditativa beatbox e la band olandese di sette elementi Son Mieux.
Oltre ai contenuti musicali, il Colours ospita come parte integrante del festival, MELTINGPOT, la più grande piattaforma di discussione multidisciplinare dal vivo in Europa. Questo evento congiunto 2 in 1 crea una piattaforma unica per relatori, artisti e pubblico, diffondendo la conoscenza e le influenze delle culture di tutto il mondo.
La grandezza del forum non si caratterizza solo per i numeri importanti: 4 giorni, 11 palchi, oltre 250 relatori da oltre 20 paesi, ma si distingue come concezione di una moderna piattaforma di discussione e scambio di idee innovative in vari campi, creando opportunità di approfondimenti interdisciplinari. Il focus principale del MELTINGPOT Forum è Salute e Longevità, seguito da Sfide globali come: Tecnologie, Economia, Geopolitica, Scienza, Arte e Letteratura, Filosofia, Psicologia, Sviluppo del corpo e della mente e molti altri campi.
La 21a edizione di Colours of Ostrava si svolgerà dal 17 al 20 luglio 2024 a Dolní Vítkovice. Il Festival include il forum internazionale Meltingpot, proiezioni di film dell'IFFKV, una serie di spettacoli teatrali performativi e installazioni artistiche. Dal 2015 il festival si svolge su un’area molto particolare in una rivitalizzata zona industriale di Dolní Vítkovice nel centro di Ostrava. Ogni anno più di 100 gruppi musicali si esibiscono sulle otto venue musicali e più di 200 relatori provenienti da tutto il mondo si alternano sugli 11 palchi del Meltingpot forum.
Nel progetto Colours senza barriere il festival offre servizi speciali per i visitatori con disabilità. Nel 2023, a beneficiarne sono state 850 persone con disabilità fisiche, visive o uditive, nonché persone con disturbi dello spettro autistico. Il festival offre tradizionalmente l'ingresso gratuito il sabato per gli over 65 anni, con 1.216 visitatori nel 2023. Molti sono anche i bambini durante le ore diurne, per i quali è previsto il ČEZ Family Park con uno speciale programma previsto per questa fascia di età. Nel 2023 i piccoli visitatori sono stati 4.212.
Oltre al festival principale, il team del Colours organizza anche l'annuale festival vetrina internazionale Crossroads per i professionisti della musica e il festival gratuito Arts&Live tra le strade di Ostrava. La stessa organizzazione produce anche concerti indipendenti durante tutto l'anno in varie località della Repubblica Ceca.
Ostrava: 15/11/2023
Press
Alternativa Events
orsi@alternativaevents.it
sito ufficiale del festival: www.colours.cz
Gruppo Whatsapp ufficiale per i visitatori italiani: QUI