Alternativa
Events
- Sziget e Lightstage
- Festival
- Servizi
- Servizi e Cashless
- I nostri eventi On
- Formazione
- Servizi Digital Marketing
- …
- Sziget e Lightstage
- Festival
- Servizi
- Servizi e Cashless
- I nostri eventi On
- Formazione
- Servizi Digital Marketing
Alternativa
Events
- Sziget e Lightstage
- Festival
- Servizi
- Servizi e Cashless
- I nostri eventi On
- Formazione
- Servizi Digital Marketing
- …
- Sziget e Lightstage
- Festival
- Servizi
- Servizi e Cashless
- I nostri eventi On
- Formazione
- Servizi Digital Marketing
E' stato pubblicato l'aftermovie del New Sounds From Italy, girato durante il Sziget Festival 2024!
New Sounds From Italy @ Sziget Festival
New Sounds From Italy è un progetto che nasce grazie al contributo del MIC e SIAE attraverso il bando Per Chi Crea 2023. In virtù del contributo previsto sarà possibile programmare questa rassegna che si aggiunge al cartellone artistico ufficiale del Sziget Festival di Budapest che si terrà dal 7 al 12 agosto 2024. Sette progetti musicali di artisti residenti in Italia sono stati inseriti nel cartellone del palco Lightstage e potranno esibirsi a partire dal 7 agosto ed entro i 6 giorni previsti dal festival.
Elenchiamo qui di seguito gliartisti che hanno accettato di entrare a far parte della rassegna New Sounds From Italy (a>z): 43.Nove, Elasi, Giuse The Lizia, Guatemala, Laila Al Habash, Popa, Wism.
QUI SOTTO CONOSCIAMO I PROGETTI DELLA RASSEGNA (a>z)
43.Nove
Lightstage @ Sziget Festival - 8 agosto
Dopo aver maturato un’interessante esperienza live che li ha visti esibirsi davanti a più di diecimila persone grazie alle aperture dei concerti di artisti come Blanco e Chiello, prosegue il percorso della band con la pubblicazione del disco d’esordio, un lavoro dalle sonorità funk, indie-pop già annunciate nei precedenti lavori, tra cui l’ultimo singolo “America”, uscito a gennaio.
La tracklist dell’album è l’anello di congiunzione tra il passato e presente artistico del gruppo che, partendo dall’EP di debutto “Storia di un uomo”, viaggia verso una naturale evoluzione artistica, trovando il proprio compimento nel disco “Ho perso di vista me”.
Scoperti da Bonnot, debuttano nel 2020 con alcuni singoli e diversi live che li fanno conoscere dal pubblico di tutta la penisola. La loro musica viene notata anche da MTV che ha selezionato i 43.Nove come “Artista New Generation” grazie al videoclip del singolo “Immagini”.
Ora il gruppo, composto da Cristiano Giannecchini (voce), Francesco Di Martino (basso) e Filippo Taccola (batteria), rilascia il suo primo disco, distribuito su tutte le piattaforme digitali da Ada Music e in uscita per Teide Dischi, riconfermando la produzione artistica e la guida di Bonnot.
ELASI
Lightstage @ Sziget Festival - 7 agosto
ELASI è una cantautrice, compositrice e producer alessandrina che viaggia per mondi, reali e immaginari. Con una formazione di chitarra classica e di produzione oltreoceano, ELASI, nella sua musica fa esplodere stroboscopiche matrioske di stili, metropoli di sintetizzatori sfavillanti, ed esotiche sonorità scovate in paesi lontanissimi.
gIUSE THE LIZIA
Lightstage @ Sziget Festival - 9 agosto
Giuseppe Puleo aka Giuse The Lizia è un cantautore di 21 anni nato e cresciuto a Bagheria in provincia di Palermo. Inizia a suonare la chitarra all’età di 15 anni e alle superiori cantava in una cover band degli Strokes. A 17 anni inizia a scrivere canzoni mescolando rap e cantautorato. Nell’aprile del 2021 esce per Maciste Dischi “Vietnam”, il suo primo singolo prodotto da Mr Monkey. Nel maggio 2021 è ospite del format Trap take di radio 105 presentando un brano inedito suonato voce e chitarra elettrica. Nell'estate 2021 Giuse The Lizia sale per la prima volta sul palco, nella cornice del Mi Manchi (Mi Ami) storico festival milanese e durante l’estate accompagna i migliori artisti della scena in un piccolo tour di 12 date, artisti tra cui Gazzelle, FrahQuintale e Psicologi. Nel giugno 2021 esce “Serate Toste”, secondo singolo prodotto sempre da Mr Monkey. Il 5 novembre 2021 esce "Come minimo", EP di esordio acclamato da pubblico e critica in cui fonde urban e itpop. Il 13 maggio 2022 esce il suo secondo EP “LALALACRIME”, preceduto dall’uscita dei singoli “Parole peggiori”, “Particelle” feat Laila Al Habash e “Il brutto del mondo” feat Memento,. Il 28 ottobre, invece, è uscito il singolo “One more time”, il 30 novembre è uscito il singolo “Sincera”, brano che ha portato sul palco di Sanremo Giovani 2022, mentre il 25 gennaio di quest’anno è uscito il singolo “Cara vita”. Il 17 marzo è uscito il suo ultimo singolo “Lato A Lato B”, che precede l’uscita del suo primo album di inediti “CRUSH”, pubblicato il 14 Aprile 2023, sempre per Maciste Dischi, anche in vinile dal 19 Maggio, distribuito da Universal Music Italia. A Maggio l’esibizione al Concerto del Primo Maggio di Roma, che anticipa le numerose date del CRUSH Summer Tour, in partenza il 26 maggio dal palco del Miami Fest.
GUATEMALA
Lightstage @ Sziget Festival - 10 agosto
I Guatemala nascono nel 2018 in Puglia da un gruppo di studenti, tutti polistrumentisti e autori di testi e musiche. Pubblicano subito singoli e partecipano a festival locali, in particolare calcano il palco di Mercato Nuovo ed entrano nel cartellone dell’Onde Festival (Taranto) con Nu Genea e Jolly Mare. Al Reset Festival (Torino) si esibiscono con Margherita Vicario, con la quale, insieme al produttore Ale Bavo, rielaborano “Questione Di Millimetri”, distribuito poi da Artist First. Il videoclip del brano viene presentato in anteprima su SkyTg24.it. La band è subito oggetto di attenzione della stampa locale e nazionale la quale dedica loro articoli cartacei e online, oltre che posizionamenti in importanti playlist sulle piattaforme digitali. I Guatemala collaborano con la direzione artistica della Festa Della Musica 2021 per la soprintendenza ABAP della città di Bari, ricoprendo il ruolo di aggregatori della scena emergente locale. Nel 2022 vincono il “Sanremo Famosi”, e pubblicano ‘’Tisana E Te” che anticipa l’uscita di un disco alla quale seguiranno numerose esibizioni, anche all’estero, fra le quali l’apertura dei Morcheeba al Cinzella Festival 2022 e la partecipazione al Distorsioni Sonore Festival 2022. Con il brano “San Cataldo” nel 2023 si esibiscono allo stadio San Nicola di Bari in occasione di un match di Serie B. Dopo la release di “MESSAGGIO” la band torna all’estero esibendosi al festival Primavera Pro 2023 di Barcellona. Il sound dei Guatemala è caratterizzato da un’esplorazione personale dell’indie rock per mezzo di un processo di contaminazione dei propri stilemi con influenze internazionali, ritmiche etniche e suoni viaggianti. A fare da padrone, una forte voce femminile accompagnata da chitarre dream e percussioni dal mondo, le quali insieme costituiscono la scommessa che garantisce imprevedibilità alle produzioni. Il progetto è l’incontro di cinque personalità contrastanti al servizio di un prodotto artistico fruibile e giovanile che possa incarnare la necessità generazionale di contaminarsi, abbracciarsi e stringersi, accettando le proprie imperfezioni e trasformandole in valore aggiunto. Essi rappresentano la classe sociale alla quale si rivolgono: studenti e giovani, persi in un mondo confuso e privo di prospettive. La mancanza di certezze e linee guida rappresenta il topos dei testi della band, i quali esorcizzano le emozioni che ne derivano decostruendone la complessità.
LAILA AL HABASH
Lightstage @ Sziget Festival - 7 agosto
Classe 1998, malinconica e frizzante, Laila Al Habash, cresce con il mito di Raffaella Carrà e di Mina, suoi punti di riferimento tanto stilistici quanto musicali, che mescola nelle canzoni con influenze più contemporanee come Kali Uchis, Princess Nokia e Devendra Banhart. Nel 2019 pubblica per Bomba Dischi tre singoli: Come Quella Volta, Zattera e Bluetooth. Tre canzoni diverse tra loro che racchiudono le molte sfaccettature della scrittura di Laila, incluse nella colonna sonora di Summertime, serie Netflix italiana che è arrivata ai primi posti nelle classifiche Netflix mondiali. Nel 2020 esce per Undamento “Rosè” (tra i migliori singoli dell’anno per Rockit), un brano composto a quattro mani con il visionario artista e producer svizzero Tatum Rush. Un singolo onirico che racchiude preziose e brillanti arie disco e R’n’B. Nel 2021 entra a far parte dell’etichetta Undamento e pubblica il suo primo ep “Moquette”, prodotto da Niccolò Contessa e Stabber. Un disco fatto di suoni avvolgenti e grezzi che fanno da sfondo a un flusso di parole dolci e sincere. Un racconto intimo e sfacciato che sgorga dal cuore e si poggia su una scrittura delicata e diretta. Laila Al Habash continua a dimostrare di avere coraggio e personalità e si rivela una delle cantautrici italiane più interessanti in circolazione. “Laila fa sul serio quando si tratta di musica. Sta rivoluzionando la scena italiana, nella sua musica unisce ispirazioni eterogenee. Non possiamo definirla insomma, ma neanche smettere di ascoltarla” – i-D/Vice Nei primi mesi del 2023 ha partecipato al suo primo giro estero con delle date in
Germania e a seguito in Brasile, partecipando alla Virada Cultural di San Paolo. A giugno 2023 Laila Al Habash con la sua band aprirà i due concerti dei Coldplay allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli.
popa
Lightstage @ Sziget Festival - 7 agosto
Popa è una cantautrice e fashion designer Lituana trapiantata a Milano. Insegna design di moda e direzione creativa al Polimoda, fa vestiti per donne chic e scrive musica.
Le canzoni di Popa vedono la luce sulle spiagge italiane, durante una capricciosa estate in costiera. Insieme al compositore e produttore Carlos Valderrama passa giornate estive pigre e luminose con ironia e leggerezza, osservando e riflettendo sulla cultura del vivere italiano e sull’esperienza che Maria aka Popa ha di questa dolce vita.
Le sonorità anni ’60, con percussioni e orchestrazioni di archi e fiati; evocano la dolcezza del “lasciarsi andare a misticismi” mentre si cucina pasta in kimono di seta anni ’70.
Le vite da copertina e i Playboy italiani che amano le cose belle e che vivono una vita all’insegna del maxi benessere, senza mai preoccuparsi troppo del domani. Animali notturni e sogni a occhi aperti, visioni caraibiche e prese di coscienza urbane sul contesto socio economico: un’iconografia di un’Italia contemporanea.
Sono questi gli elementi cardini che hanno influenzato il sound, i testi e l’immaginario dell’intero progetto artistico.
È un Pop di lusso.
wism
Lightstage @ Sziget Festival - 9 agosto
WISM è lo pseudonimo di Gabriele Terlizzi producer, polistrumentista e cantante molfettese classe 97. Gabriele compone musica da quando ha dodici anni (metà della sua vita) nel 2011 ha fondato la band math rock The Pier e dal 2019 suona dal vivo e collabora con Franco 126.
Cultore della musica campionata crea coi suoi pezzi collage sonori a meta fra l’hip hop sperimentale e l’indie, PAZIENZA è il titolo del suo primo album uscito il 7 ottobre 2022 per Kallax Records e peermusic ITALY. Il 6 aprile, a pochi mesi dall’uscita dell’album e durante il primo tour da solista, WISM pubblica come singolo FEDERE. Il 18 Maggio 2023 in anteprima per il Miami Festival esce PODIO, l’ultimo singolo presentato proprio al festival Milanese. Ad oggi WISM sta lavorando su nuovo materiale che vedrà la luce nei primi mesi del 2024.
All rights reserved © 2020
L'Alternativa Srl
Sede Legale: Bari Via della Resistenza 146
P.IVA: IT06112260721
info@alternativaevents.it
Cell: 0039 3517520130
Ricevi la nostra Newsletter
Iscriviti QUI
Photo credits: @francesco mazzoli @ashkan forouzoni @rockstarphotographers