Sam Smith è il primo headliner annunciato per il Colours Of Ostrava 2024 il grande festival della Repubblica Ceca!
La 21a edizione di Colours of Ostrava si svolgerà dal 17 al 20 luglio 2024 a Dolní Vítkovice. Il Festival include il forum internazionale Meltingpot, proiezioni di film dell'IFFKV, una serie di spettacoli teatrali performativi e installazioni artistiche. Dal 2015 il festival si svolge su un’area molto particolare in una rivitalizzata zona industriale di Dolní Vítkovice nel centro di Ostrava. Ogni anno più di 100 gruppi musicali si esibiscono sulle otto venue musicali e più di 200 relatori provenienti da tutto il mondo si alternano sugli 11 palchi del Meltingpot forum.
Nel progetto Colours senza barriere il festival offre servizi speciali per i visitatori con disabilità. Nel 2023, a beneficiarne sono state 850 persone con disabilità fisiche, visive o uditive, nonché persone con disturbi dello spettro autistico. Il festival offre tradizionalmente l'ingresso gratuito il sabato per gli over 65 anni, con 1.216 visitatori nel 2023. Molti sono anche i bambini durante le ore diurne, per i quali è previsto il ČEZ Family Park con uno speciale programma previsto per questa fascia di età. Nel 2023 i piccoli visitatori sono stati 4.212.
Oltre al festival principale, il team del Colours organizza anche l'annuale festival vetrina internazionale Crossroads per i professionisti della musica e il festival gratuito Arts&Live tra le strade di Ostrava. La stessa organizzazione produce anche concerti indipendenti durante tutto l'anno in varie località della Repubblica Ceca.
IL PRIMO GRANDE NOME DELL’EDIZIONE 2024 È SAM SMITH
Sam Smith si esibirà al Colours of Ostrava 2024! Il cantante britannico presenterà il suo ultimo album Gloria e promette uno show spettacolare con la musicista trans Kim Petras. Con il brano Unholy, sono diventati i primi artisti non binari e trans a vincere un Grammy e a raggiungere la vetta della classifica musicale più prestigiosa degli Stati Uniti, la Billboard Hot 100. Il nome del primo headliner è stato annunciato personalmente da Zlata Holušová, direttrice artistica del festival , in un incontro con i fan. Il festival si svolgerà dal 17 al 20 luglio 2024. I fan possono acquistare i biglietti ad un prezzo speciale e sono in vendita anche i biglietti per i campeggi e gli alloggi glamping.
Sam Smith sarà in tournée in Australia questo autunno. L'anno prossimo sarà in tournée in Europa, esibendosi a Dolní Vítkovice giovedì 18 luglio 2024. “Sono entusiasta di poter portare il progetto di Sam Smith al Colours. La loro voce è magica per me e la chiarezza con cui si aprono al mondo è assolutamente sorprendente. Ogni anno noi vogliamo mostrare ciò che muove il mondo della musica. Le canzoni di Sam Smith hanno un numero incredibile di download e visualizzazioni, e penso che tutti conoscano davvero Stay with Me trasmessa da tutte le radio,” commenta Zlata Holušová durante la presentazione del cantante britannico.
In un incontro con i fan del festival nel club Dock di Ostrava, gli organizzatori hanno presentato anche altri artisti confermati del programma. Il monaco buddista giapponese Yogetsu Akasaka eseguirà uno spettacolo affascinante e completo in una forma innovativa di musica meditativa beatbox. Un altro nome è il gruppo olandese di sette elementi Son Mieux, che reinventano gli arrangiamenti musicali e i costumi della disco anni '70 usandoli per comporre i loro successi pop contemporanei. Ad esibirsi sarà anche il trio Klangphonics, con il loro set di musica elettronica supportato con strumenti dal vivo per il loro genere techno melodico e deephouse.