180.000 fan hanno celebrato la musica durante l’EXIT Festival 2021! Il più grande festivalestivo di quest’anno si è appena concluso
L'EXIT Festival è passato alla storia come il primo grande festival europeo a svolgersi quest'estate dopo la pandemia, conoltre 180.000 amanti della musica provenienti da più di 70 paesi che hanno varcato i cancelli del festival di Novi Sad, in Serbia, per quattro giorni e quattro notti.
L’EXIT, il plurivincitore del premio "BestEuropean Major Festival", ha anche celebrato il suo 20° anniversarioquest'anno, e i fan si sono riuniti e hanno ballato insieme ancora una volta per celebrare la vita e il ritorno alla normalità. A dimostrazione dell'enorme bisogno di eventi e dell'energia repressa negli amanti della musica, tutti i biglietti per 4 giorni sono stati esauriti quasi una settimana prima dell'inizio dell'evento. Nonostante la pandemia, la folla dell’EXIT quest'anno è stata colorata come sempre, con oltre il 50% dei partecipanti con un ticket pass da 4 giorni provenienti dall'estero.
Moltidegli artisti si sono esibiti per la prima volta dopo 18 mesi, e secondo l’opinionedi tanti delle migliaia di partecipanti, si è assistito ad alcune tra le migliori esibizioni di sempre da parte degli artisti in cartellone. Proprio come 20 anni fa, nella sua prima edizione, l’EXIT Festival, è stato un segno di ritorno alla vita normale nei Balcani e l'edizione di quest'anno ha dimostrato ancora una volta il potere che questa organizzazione rappresenta nella regione e a livello globale.
Dusan Kovacevic, EXITFounder & CEO dice:
"Sapevo che l'evento di quest'anno sarebbe stato più di un semplice festival è infatti si è dimostrato un movimento di persone pronte a fare tutto il necessario per mettere i rapporti umani al disopra di tutto nella nostra esistenza. I festival sono generalmente fatti per promuovere valori per i quali vale la pena vivere e noi siamo determinati a dimostrare che possono essere organizzati in sicurezza anche durante la pandemia. Ecco perché abbiamo lavorato instancabilmente per creare un modello di best practice su come farlo. La buona riuscita dell’evento speriamo che possa essere un incoraggiamento per tutti i nostri colleghi della 'Famiglia dei Festival'.
Il coraggioso sforzo dell’ EXIT nel procedere all’organizzazione di questa edizione, è stato ampiamente ripagato e per questo un grande ringraziamento va dato anche ai fan che hanno contribuito a creare un miracolo lungo 4 giorni.
“Una manifestazione è forte quanto la sua base di fan e durante questi quattro giorni abbiamo riunito probabilmente i più appassionati in Europa e oltre confine! Quelli a cui importava di venire nonostante tutte le incertezze su cancellazioni e viaggi, test PCR e altri ostacoli. Hanno sentito lo stesso super forte bisogno che abbiamo avuto per tutto questo tempo, un bisogno per noi di stare insieme, qualunque cosa accadesse, uniti dal potere della musica e della vita.” - ha aggiunto Kovacevic.
Nonostante un anno conquasi nessun tour dal vivo in Europa, la lista degli headliner internazionali è stata gradiosa: David Guetta, Sabaton, Charlotte de Witte, Nina Kraviz, PaulKalkbrenner, Solomun, Amelie Lens, Maceo Plex, Robin Schulz, Asaf Avidan, Satori, Meduza, Paul van Dyk, DJ Topic, Artbat, Sheck Wes e tanti altri.
Come menzionato anche sulle piattaforme dei social media dell’ EXIT, gli organizzatori erano davvero dispiaciuti per la cancellazione da parte di alcuni artisti che hanno dovuto disdire all'ultimo minuto, principalmente a causa di motivi legati alla pandemia che hanno colpito anche grandi eventi sportivi come il Football European Championship e il Wimbledon Tennis Championships.
“Personalmente sono molto grato per gli artisti di punta che si sono aggiunti all'ultimo minuto. Sono i nostri eroi e i nostri amici per sempre! E ancora una volta, un enorme ringraziamento va ai fan dell’EXIT che hanno capito la situazione e sono rimasti al nostro fianco fino in fondo!” - conclude Kovacevic.
Oltre alla programmazione dell'evento, la più grande sfida del 2021 è state la normativa COVID19 in continua evoluzione. L’EXIT ha lavorato a stretto contatto con le autorità serbe e le organizzazioni sanitarie per creare un protocollo che fosse sia legalmente accettabile che realistico da seguire per i fan. I visitatori potevano entrare all'evento con una prova di immunità (vaccinazione o antigeni da un'infezione passata) o un test negativo (o prima di entrare nel paese, o presso la zona di test allestita dal festival). Il protocollo di sicurezza "Safe Events Serbia", in accordo con le ultime ricerche scientifiche, è stato creato per rendere i festival estivi in Serbia i luoghi di ritrovo più sicuri del paese. Le prime statistiche mostrano proprio questo, con meno di una dozzina di casi positivi su circa 14.000 test effettuati presso la zona test pre-ingresso del festival.
Pacchetto 4 giorni con musica e tanto altro:
L’EXIT è principalmente un contenitore di musicama non solo. In particolare la grande atmosfera generata dalla location, unafortezza del XVII secolo, crea una suggestione visiva che ispira sia i fan che gli artisti.
I fan hanno ballato fino alle prime luci delmattino sfidando i raggi del sole al capezzale delle mura che sovrastano l’arenadel festival. Un’emozione che si è ripetuta come un rituale tutti i giorni e che ha dimostrato ancora una volta come le vecchie buone abitudini ritornano anche dopo tanto tempo passato.
Questo grande flusso di visitatori ha mandatoletteralmente Sold out i posti letto nella città di Novi Sad e nella regionestessa. Una conferma che la musica, i festival e lo spettacolo sono un volano importante per l’economia di un paese e una spinta propulsiva per il turismo che ne beneficia non solo nei giorni stretti delle manifestazioni.