Torna al sito

Il ministero della Sanità e prevenzione degli Emirati introduce una nuova tecnologia con i test Laser

Tecnologia DPI (Diffractive Phase Interferometry) basata su laser per rilevare i casi di COVID-19

4 febbraio 2021

La tecnologia DPI si basa sulla tecnologia laser che utilizza campioni di sangue per esaminare il virus. Consente alle autorità sanitarie di effettuare screening su vasta scala in pochi secondi.

QuantLase Imaging Lab, il braccio di ricerca medica della International Holdings Company quotata alla Borsa di Abu Dhabi, IHC, ha annunciato di aver sviluppato nuove apparecchiature che consentono screening di massa molto più rapidi, con risultati dei test disponibili in pochi secondi e che consentono di testare su un più ampio le scale.

La tecnologia rafforzerà la posizione degli Emirati Arabi Uniti come centro di ricerca e innovazione, poiché gli scienziati di tutto il mondo si affrettano a escogitare un metodo più rapido di test per i pazienti sospettati di essere stati infettati dal coronavirus e che potenzialmente identificano i portatori prima che diventino infettivi. Questa svolta consentirà uno "screening su vasta scala", modificando l'intera dimensione del tracciamento e la velocità.

Abdul Rahman bin Mohammad bin Nasser Al Owais, Ministro della Salute e della Prevenzione, ha espresso speranza per la scoperta dicendo: "Seguiamo sempre le innovazioni relative all'individuazione precoce e rapida di COVID – 19. Il governo desidera sostenere iniziative che aiutino il sistema sanitario negli Emirati Arabi Uniti. I funzionari sanitari hanno monitorato da vicino i progressi delle prove con QuantLase per testare questa apparecchiatura. Siamo orgogliosi di vedere una tecnologia che funziona e che aiuterà a proteggere meglio la nostra gente ".

"L'apparecchiatura, che utilizza un rilevatore CMOS, consentirà uno screening su vasta scala con risultati resi disponibili in pochi secondi", ha affermato il dottor Pramod Kumar, che guida il team di ricercatori del laboratorio che ha studiato il cambiamento nella struttura cellulare del virus -sangue infetto.

"Infatti, la nostra tecnica laser DPI (Diffractive Phase Interferometry), basata sulla modulazione di fase ottica, è in grado di dare una firma dell'infezione in pochi secondi. Inoltre, è facile da usare, non invasiva e bassa -costo. Il dispositivo è adatto per l'uso non solo in ospedali e luoghi pubblici come cinema e centri commerciali, ma con una "piccola formazione pratica" può essere utilizzato per test e monitoraggio interni. Riteniamo che sarà un punto di svolta nell'affrontare la diffusione del coronavirus ".

Spiegando il ruolo critico dell'intelligenza artificiale, AI, nel sistema diagnostico, il dottor Kumar ha affermato che un modello avanzato di analisi delle immagini AI prevede il risultato di ogni immagine con precisione, velocità e scala. Ciò è particolarmente critico nei programmi di test su larga scala, in cui un numero enorme di immagini deve essere analizzato con precisione ed efficienza. Il laboratorio sta utilizzando G42, una delle principali società di AI e Cloud Computing, per migliorare ulteriormente il programma laser.

Commentando l'invenzione, Nader Ahmed Al Hammadi, membro del Consiglio di amministrazione di IHC: "IHC è orgogliosa di svolgere un ruolo nel contribuire ai solidi sforzi compiuti dalla leadership degli Emirati Arabi Uniti nella lotta contro l'epidemia di Covid-19, in particolare per quanto riguarda il testare e sensibilizzare ".

"Con i primi 1.000 campioni, abbiamo perfezionato il nostro esperimento e poi lo abbiamo applicato al resto dei test", ha detto il dott. Kumar. "Il processo ha attraversato diverse fasi e più recentemente è stato sperimentato su larga scala, in linea con le più moderne procedure".

Dalla dichiarazione dell'Organizzazione mondiale della sanità del COVID-19 come pandemia globale a marzo, gli scienziati hanno cercato di sviluppare una tecnologia che non solo riducesse i tempi di diagnosi, ma che consentirebbe ai medici di concentrarsi sui pazienti in base alle necessità. Attualmente sono necessarie diverse ore per diagnosticare un caso COVID-19.

Il laboratorio spera di poter lanciare il prodotto sul mercato in pochi mesi, ha aggiunto il dott. Kumar. Finora, la macchina ha prodotto risultati con elevata precisione in una configurazione di controllo ottimale, secondo il dottor Kumar. "Per quanto riguarda il rilevamento in fase iniziale, la nostra tecnica DPI è in grado di effettuare una diagnosi non appena il globulo viene infettato. Il nostro obiettivo è raggiungere alla fine il massimo livello di precisione".

Raggiungere scoperte scientifiche incentrate sul benessere delle persone è uno dei pilastri della Strategia Nazionale per l'Innovazione Avanzata annunciata dal governo degli Emirati Arabi Uniti nel febbraio 2018. La nuova strategia richiede anche la collaborazione con le principali istituzioni internazionali e aziende specializzate nel campo dell'innovazione .