Torna al sito

Sans Soucis vince gli MME 2023!

20 gennaio 2023

ANCORA UNA VOLTA UN PROGETTO ARTISTICO ITALIANO, VINCE IL CONTEST EUROPEO MUSIC MOVES EUROPE! SANS SOUCIS INCANTA GIURIA E PUBBLICO A GRONINGEN!

Il 19 gennaio si è tenuta a Groeningen la premiazione del Music Moves Europe, il premio dell'Unione Europea per la musica popolare e contemporanea. Come da consuetudine, la cerimonia è stata organizzata in occasione dell’ Eurosonic Noorderslag (ESNS), il piú grande showcase festival e music conference europeo. Il Gran Premio della Giuria è stato assegnato alla cantante modenese Sans Soucis. La giuria è stata impressionata dalla giovane talentuosa: “Sans Soucis si è rivelata un'artista unica, con un sound unico, e con qualcosa da dire. Ci piace davvero. C’é qualcosa di veramente speciale in lei. Il Gran Premio é suo.”

Gli altri vincitori del premio MME 2023 sono: Schmyt (Germania), July Jones (Slovenia), Oska (Austria), Kids Return (Francia) e Queralt Lahoz (Spagna). Il premio Public Choice è stato vinto da Jerry Heil (Ucraina).

Il contest annuale per la musica popolare e contemporanea (cofinanziato dal programma Europa Creativa) celebra gli artisti emergenti che rappresentano il suono europeo di oggi e di domani. Lo scopo dell'iniziativa è di dare una spinta aggiuntiva alla carriera internazionale di questi giovani talenti. In passato alcuni dei grandi nomi della scena mondiale attuale, sono stati insigniti dello stesso riconoscimento. Citiamo per esempio: Dua Lipa, Stromae, Rosalía, Hozier, Blanks, e Christine and the Queens.

I Music Moves Europe Awards sono organizzati da ESNS e Reeperbahn Festival, supportati da Liveurope, Yourope, Live DMA, IMPALA, Digital Music Europe, ICMP-CIEM, International Music Managers Forum (IMMF) e European Music Exporters Exchange (EMEE).

Pacchetto premio

Su 15 candidati, cinque vincitori del Music Moves Europe Award riceveranno 10.000 euro ciascuno. Il vincitore del Gran Premio della Giuria riceverà 10.000€ e un tour voucher di 5.000€. Il vincitore del Public Choice Award riceverà 5.000 euro e una sessione Deezer. Tutti e quindici i candidati sono stati invitati per il programma di formazione del MME

ESNS showcase e programma di formazione

Dopo la cerimonia di premiazione, tutti i 15 candidati si esibiranno di fronte ai professionisti e appassionati della musica presenti all'ESNS, il più grande evento showcase dedicato alla musica europea. Oltre ai candidati del 2023, si esibiranno anche i vincitori dell'edizione precedente: Blanks (NL), Francis of Delirium (LU) e Alina Pash (UA). Inoltre, per i candidati agli MME Awards 2022 e 2023 e ai loro rappresentanti, sarà previsto anche un programma di formazione utile all’apprendimento delle buone pratiche in atto nell'industria della musica. Tra i vari argomenti trattati troverà spazio il tema della sostenibilità che indicherà per esempio come organizzare uno show o un tour rispettando l’ambiente.

Membri della giuria

La giuria dei Music Moves Europe Awards 2023 è composta da cinque autorevoli rappresentanti dell'industria. Ogni anno il precedente vincitore del Public Choice Award entra a far parte della giuria degli MME Awards. Quest'anno questo posto è occupato da Jacqueline Baghdasaryan, la cantante dell'artista armeno Ladaniva. Gli altri membri della giuria sono: Cindy Castillo (MadCool festival), Gemma Bradley (radio BBC), Bryan Johnson (Spotify) e Kevin Cole (KEXP).